COLLEGIO PROVINCIALE GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DI SALERNO

tutte le notizie

Seminario: Sostenibilità e risparmio energetico per gli impianti

La Valsir, con il patrocinio del collegio, organizza per il 26 febbraio p.v. ore 09:00 - 14.00 c/o il Novotel Salerno Est Arechi, il seminario tecnico formativo “Sostenibilità e risparmio energetico per gli impianti”.

L’obbiettivo del seminario è quello di approfondire il tema della progettazione degli impianti di scarico in conformità alla norma UNI EN 12056, analizzando in particolare le varie tipologie impiantistiche. Si faranno chiari riferimenti alle metodologie di progettazione. Verranno anche presentate case history a completamento dei concetti teorici esposti.

Ai Geometri partecipanti, in regola con le firme di presenza, verranno riconosciuti crediti formativi, ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale.

Iscriviti all’eventi tramite la piattaforma SINF

PROGRAMMA 

09.00 - 09.30 REGISTRAZIONE

09.30 - 11.30
- ing. Mattia Foglio
Sistemi vmc, rinnovo dell’aria e recupero dell’energia termica

L’intervento sarà volto all’analisi dei vantaggi energetici e di comfort abitativo a seguito dell’installazione di un sistema di VMC. All’interno della presentazione verranno sottolineate in ogni case history presentata, le migliorie tecniche utilizzate a livello di riscaldamento e raffrescamento a pavimento e di impianto di VMC.

11.30 - 12.00 PAUSA CAFFE’
12.00 - 14.00
- dott. Ibsen Taesi
Sistemi pluviali, recupero delle acque meteoriche e loro riutilizzo

Gli impianti pluviali di tipo sifonico sono una realtà ancora poco utilizzata in Italia, ma sono la norma in tutti gli altri paesi, sia in Europa, sia nel resto del mondo. I violenti nubifragi che hanno colpito diverse zone d’Italia negli ultimi anni, impongono anche nel nostro paese una rinnovata attenzione nei confronti degli impianti di drenaggio delle acque meteoriche. L’incontro si pone l’obbiettivo di approfondire le differenze, l’evoluzione e i vantaggi tra un sistema convenzionale e un sistema sifonico

14.00 - 14.30 DIBATTITO E TERMINE LAVORI