Gruppo Lavoro Usi Civici e Demanio

Consigliere referente : Geom. Gino Parisi

La Commissione “Usi Civici e Demanio” si inserisce tra le attività programmate dal Consiglio del Collegio, istituita tra le altre, nella seduta del Consiglio Direttivo del Collegio Provinciale dei Geometri Laureati del 20/11/2020, unitamente al Regolamento per il funzionamento delle Commissioni di Studio approvato nella medesima seduta di Consiglio.

CAMPI DI ATTIVITÀ E OBIETTIVI
a. USI CIVICI
Il lavoro che la commissione dovrà svolgere, sarà incentrato sulla discussione e iniziative inerenti la definizione delle problematiche legate alla presenza sul nostro territorio dei diritti legati agli “usi civici”.
Gli studi e gli approfondimenti della Commissione, dovranno servire a generare pareri tecnici e stimolare, anche attraverso l’ausilio di competenti consulenti, la stesura di un percorso procedurale per la risoluzione delle varie problematiche.
b. DEMANIO
La Commissione dovrà approfondire le problematiche legate a tutte le attività tecniche che prevedono l’interfaccia con le Agenzie Demaniali, anche proponendo nuove attività di monitoraggio della costa e delle fasce fluviali.
Per altre problematiche che dovessero emergere durante i lavori della Commissione, si creerà eventuale nuova attività programmata.
Per tutti i lavori connessi ai due argomenti trattati, la Commissione si farà promotrice verso gli Enti competenti, di proposte e suggerimenti per la definizione delle criticità.