LAgenzia delle Entrate informa:
Si fa seguito alle precedenti comunicazioni concernenti loggetto, per rappresentare che, a seguito dellemanazione del D.P.C.M. 22/03/2020, sono stati adottati ulteriori provvedimenti per limitare al massimo la presenza fisica in sede, anche attraverso la rotazione del personale (con rientri a periodicità settimanale/bisettimanale secondo le esigenze organizzative).Ciò premesso, si comunica che lUfficio ha definitivamente sospeso i servizi di sportello restando, le sedi, aperte unicamente per leventuale ricevimento di corrispondenza o istanze da lavorarsi in differita ed in back-office. Anche per le domande di voltura, dunque, è al momento consentita unicamente la trasmissione via pec o con le altre modalità da remoto previste in via ordinaria (fatta eccezione per le volture derivanti da dichiarazione di successione, per le quali è fortemente consigliato lutilizzo della voltura automatica). Gli ulteriori servizi sono garantiti ma non ne è assicurata la continuità; più precisamente:
– possono essere richieste le certificazioni ipotecarie, ma non è garantito il rispetto dei termini di cui alla Carta della Qualità;
– laccettazione Docfa è garantita dal sistema informatico, ma la lavorazione avverrà in differita ed in tempi che al momento non è possibile prevedere;
– la lavorazione delle richieste di estratto di mappa sarà garantita ma con forte discontinuità;
– non è possibile, allo stato attuale, garantire l’espletamento dei controlli a valle dell’approvazione automatica degli atti Pregeo.
La situazione descritta si protrarrà almeno fino al 3 aprile, ovvero fino alla decretazione della cessazione dello stato di emergenza da parte del Governo.
Il Dirigente Giovanni B. Cantisani